logo4

Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Come estrarre una traccia audio da un video con VLC VideoLan

come estrarre una traccia audio da un video con vlc videolan

Introduzione


Si desidera preparare una presentazione sbalorditiva? Si vuole realizzare un video particolare inserendo una frase ad effetto di un film? Quante volte ci siamo scontrati sulle azioni da fare per isolare una determinata parte di una traccia audio o abbiamo usato programmi che promettevano di soddisfare la nostra richiesta in poco tempo ma in realtà o non si riusciva a fare ciò che volevamo o era cosi difficile che alla fine si rinunciava a realizzare la propria idea e quindi a far colpo durante la presentazione o magari nel cuore di un nostro caro. La nostra guida spiegherà come estrarre una traccia ben determinata, in particolare audio, da qualunque file multimediale semplicemente usando uno dei più completi e semplici programmi per la visualizzazione e manipolazione dei contenuti video e audio: VLC, o videolan, che permette di fare qualunque cosa ed inoltre in poco tempo e senza spendere soldi visto che è gratis.

 

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:

  1. VLC media player
  2. il video da cui voler prendere la traccia audio

VLC è un programma totalmente gratuito per la riproduzione di file multimediali quali video e audio.
Puo essere scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di videolan, ove è presente per diverse piattaforme: Windows, Linux, Mac, Unix etc. Come anticipato è ideale per visualizzare ogni traccia multimediale e anche per ottimizzare contenuti video ma in questa guida ci occuperemo di illustrare la procedura di estrapolazione delle tracce audio.

 

 come estrarre una traccia audio da un video con vlc videolan bIl primo passo da compiere ora, è aprire VLC. Andando in alto nella barra degli strumenti bisogna cliccare su "Media" e selezionare "Converti / Salva"; Nella nuova finestra è necessario cliccare su "Aggiungi", selezionare il video da cui estrarre l'audio e una volta scelto cliccare in basso sul pulsante "Converti / Salva"; Adesso nella riga di "File di destinazione" si potrà scegliere dove salvarlo e che nome dargli (ad es. C:\Users\Nome\Desktop\audio1. Mp3).

 

 

 

come estrarre una traccia audio da un video con vlc videolan cFatto ciò si dovrà cliccare, sempre nella stessa finestra, sul tasto "Modifica il profilo selezionato" e nella sezione Incapsulazione selezionare WAV. Adesso andate nella sezione "Codifica Audio", cliccando in alto nella linguetta, e nell'area di Codifica seleziona MP3 dal menù a tendina; procedete scegliendo la qualità dell'audio (192 kb/s è già ottimo) e poi cliccando su "Salva e su Avvia" per far partire il procedimento di estrazione. Una volta terminato si potrà ascoltare il file audio selezionato. Davvero semplice e intuitivo come promesso, impiegherete solo qualche secondo in più la prima volta, ma poi sarà immediato e naturale nelle successive.

 

Autore: Maria Pisciottaro

Aggiungi commento

Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.
Nei casi più estremi ed evidentemente irrecuperabili, cioè le persone che si rifiutano pervicacemente di rispettare le regole di buona educazione, nonostante gli inviti alla moderazione prima e le cancellazioni dei commenti poi, è previsto, a nostro insindacabile giudizio, il ban definitivo dal blog.


Codice di sicurezza
Aggiorna